lunedì 2 marzo 2009


C’è un hotel dove la tecnologia è quantomeno testata: in cima ai Pirenei francesi...insieme agli scienziati della NASA! A 2,877 metri di altezza a Pic du Midi, niente vertigini, si guarda in su. L’hotel infatti è un suggestivo ed armonioso agglomerato di cupole astronomiche (con telescopi fino a 106 cm di diametro per l’osservazione sia degli astri che del sistema solare), compreso l’osservatorio dal quale gli scienziati NASA hanno mappato la superficie della Luna per la missione di Apollo.

Un telescopio di 2 metri, costruito con nuove generazioni di spettropolarimetri stellari, domina le vette - ed i forti venti - dall’alto di una colonna di 28 metri. I misteri dell’Universo possono lasciare letteralmente con il fiato sospeso nell’atmosfera rarefatta del planetario più alto del mondo. Si tratta dell’Osservatorio del Pic du Midi de Bigorre, parte dell’Osservatorio Midi-Pyrénées.

Le stanze di questo “hotel astronomico” sono piccole, ma qui la meraviglia non è tanto accendere le luci quanto spegnerle. Le finestre diventano una vetrina sul cielo aperto e sulle imponenti cime innevate. Nel buio della notte nient’altro che luna e stelle, che a poco a poco diventano sempre più brillanti davanti ai nostri occhi. C’è spazio solo per 19 clienti alla volta, se siete sciatori esperti potete lasciare a casa i freni – inibitori - e mettere in valigia un telescopio.

Nessun commento: